Associazione Valle Belbo Pulita e Comune di Neviglie
INCONTRO DI STUDIO e TAVOLA ROTONDA
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
E BEST PRACTICE DELLE AZIENDE VITIVINICOLE E DEI VIGNAIOLI
Chiesa dei Battuti di Neviglie, sabato 9 luglio 2016 alle ore 17.00
Veduta della facciata della Chiesa dei Battuti di Neviglie (CN), sede dell'Incontro di studio e Tavola rotonda su “Sostenibilità ambientale e best practice delle aziende vitivinicole e dei vignaio”.
Avvio dei lavori dell'incontro di studio da parte del Dott. Umberto Galli Orsi dell'Associazione Valle Belbo Pulita.
Riflessione introduttiva sul tema della qualità delle acque del fiume Belbo da parte del Presidente Giancarlo Scarrone dell'Associazione Valle Belbo Pulita.
Saluto introduttivo da parte del Sindaco Roberto Sarotto di Neviglie (CN) [Foto di Vittorio Fiore].
Veduta del folto ed interessato pubblico presente all'incontro di studio e Tavola rotonda su “Sostenibilità ambientale e best practice delle aziende vitivinicole e dei vignaioli”.
Considerazioni sul tema della gestione delle acque reflue di cantina da parte dell'Assessore Giorgio Ferrero all'agricoltura della Regione Piemonte [Foto di Vittorio Fiore].
Riflessione sul tema della sostenibilità delle aziende vitivinicole, con particolare riferimento ai reflui di cantina da parte dell'Assessore all'ambiente e all'Urbanistica della Regione Piemonte, Dott. Alberto Valmaggia. Al Tavolo dei relatori: da (sx) Giancarlo Scarrone, Presidente dell'Associazione Valle Belbo Pulita, e Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) [Foto di Vittorio Fiore].
Veduta del folto ed interessato pubblico presente all'incontro di studio e Tavola rotonda su “Sostenibilità ambientale e best practice delle aziende vitivinicole e dei vignaioli”.
Veduta del Tavolo dei relatori: da (sx) Roberto Sarotto, Sindaco di Neviglie (CN), Giorgio Ferrero, Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, e Prof. Vincenzo Gerbi, Docente del DISAFA Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino e Professore Ordinario di enologia del Corso di Laurea magistrale interateneo in “Scienze viticole ed enologiche” [Foto di Vittorio Fiore].
Riflessione sui temi della qualità del paesaggio delle realtà viticole UNESCO e sulla gestione delle acque reflue di cantina da parte del Prof. Marco Devecchi, Docente del DISAFA Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino e Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano [Foto di Vittorio Fiore].
Lectio magistralis del Prof. Vincenzo Gerbi, Docente del DISAFA Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino e Professore Ordinario di enologia del Corso di Laurea magistrale interateneo in “Scienze viticole ed enologiche” [Foto di Vittorio Fiore].
Veduta dello straordinario paesaggio viticolo di Neviglie, riconosciuto dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.